Il Pellicano

Telesoccorso

È un servizio di assistenza domiciliare telematica che consente alle persone sole, anziane, malate e costantemente a rischio di essere sempre sotto controllo perché collegate, tramite una sofisticata apparecchiatura, alla nostra centrale operativa nella quale sono presenti, 24 ore su 24, degli operatori specializzati che, grazie alla lunghissima esperienza maturata, possono intervenire in qualsiasi momento e per qualunque necessità.

E' un dato di fatto: la nostra aspettativa di vita si è triplicata negli ultimi decenni: Siamo una società canuta; una società che non è pronta a rispondere adeguatamente ai molteplici bisogni di cittadini ultraottantenni o ultranovantenni spesso non autosufficienti; una società che non è in grado nemmeno di fornire risposte adeguate ai cosiddetti "giovani anziani", ovvero persone ultrasessantacinquenni che vivono in maniera angosciosa l'uscita dal mondo del lavoro.

Il Telesoccorso, nel quadro delineato, si pone quale qualificata risposta non solo ai bisogni di sicurezza e protezione, ma anche quale metodo indispensabile per la realizzazione del passaggio da una politica della vecchiaia ad una politica per l'invecchiamento, in grado di prevenire forme di abbandono e di emarginazione, per promuovere la cultura della domiciliarità e di una visione positiva della vecchiaia.

Il primo Telesoccorso istituito in tutto il Sud Italia è quello che nel lontano 1989 rendemmo operativo all'interno della Cooperativa Sociale "IL Pellicano-TELEVITA".

Il telesoccorso Televita - Pellicano
Il Pellicano - Telesoccorso
Telesoccorso Penisola Sorrentina
Richiedere telesoccorso in penisola sorrentina

Il funzionamento è semplice: a casa dell'utente viene installato un apparecchio collegato alla rete telefonica; alla persona viene dato un pulsantino da portare necessariamente sempre addosso quando si è in casa. Per qualsiasi esigenza soprattutto di tipo sanitario (caduta, malessere), l'utente preme il pulsantino attivando, in tal modo, un allarme che arriva nel giro di 30-40 secondi alla centrale operativa attiva nella sede della nostra Cooperativa; gli operatori che si alternano ai turni, grazie al collegamento a viva voce con la casa dell'utente, riescono nell'immediato a valutare la gravità della situazione e ad intervenire nel modo più consono al tipo di emergenza verificatasi.

L'essere consapevoli del fatto di poter contare su un soccorso immediato dinanzi a qualsiasi tipo di emergenza, consente di vivere più serenamente la solitudine, permette di sentirsi ancora parte della società, dà la possibilità di vivere diversamente la durezza della quotidianità.

Il Servizio di Telesoccorso che offriamo noi, inoltre, assicura il soddisfacimento di altri bisogni che non sono legati alla vera e propria emergenza. Un anziano solo può avere bisogno di svolgere commissioni extradomiciliari, di disbrigare pratiche burocratiche, di procurarsi i farmaci, di aver bisogno di un trasporto.

Grazie al continuo progredire della tecnologia, il Servizio di Telesoccorso è in continua evoluzione. Oggi esso può funzionare non solo su linea fissa, ma anche sul cellulare; quindi, anche coloro che non hanno il telefono fisso possono usufruirne!!

Altre funzionalità sono: pulsantino opportunamente integrato e fissato alla cintura ed in grado di inviare automaticamente l'allarme in caso di caduta della persona; possibilità di integrare il servizio con sensori che rilevano fughe di gas, allagamenti e l'esistenza in vita (se non registrano movimenti della persona per 12 ore di fila, inviano automaticamente un allarme); telesoccorso GPS che funziona per strada e che dà la possibilità di localizzare la persona che chiede aiuto rilevando automaticamente eventuali cadute e rivelandosi provvidenziale per malati di Alzhaimer, minori e adolescenti, donne che sono costrette a spostarsi a tarda ora, persone che praticano sport in solitaria.

L'utenza individuata e fino ad oggi servita è costituita per lo più da persona anziane e diversamente abili residenti sul territorio del Piano Sociale di Zona Ambito territoriale Na 33 (Comuni della Penisola Sorrentina); sono collegate al Servizio anche diverse strutture residenziali e semiresidenziali che accolgono minori, diversamente abili ed anziani. Ma tutti possono richiedere il Telesoccorso perchè vivere nella propria abitazione in sicurezza è un desiderio che possono avere tutti, ovvero anche persone non necessariamente anziane o disabili; possono quindi richiederlo anche donne in stato di gravidanza, famiglie che accolgono persone momentaneamente malate o che sono costrette a lasciare da soli i congiunti malati anche per poche ore, persone giovani che vivono sole. Addirittura il Telesoccorso potrebbe essere installato anche nelle strutture di ricezione turistica desiderose di offrire ai propri ospiti una vacanza più tranquilla e serena. L'istanza può essere formulata presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza dalle persone anziane e diversamente abili. Per tutti gli altri basta rivolgersi direttamente in Cooperativa.

Telesoccorso per le aziende - Ascolto notturno

per le aziende

ASCOLTO NOTTURNO

Essendo il nostro un servizio attivo 24 ore su 24, siamo disponibili ad offrire un punto di appoggio a tutte quelle aziende che vogliono realizzare il servizio non per tutto l'arco della giornata. E' possibile, infatti, allacciarsi al nostro Telesoccorso per usufruire di esso, ad esempio, soltanto di notte. I nostri operatori garantiscono l'ascolto e l'intervento immediato per qualsiasi tipo di emergenza. Il servizio è fruibile da qualsiasi parte d'Italia ed i prezzi sono da concordare a seconda del tipo e della modalità di servizio prestato.

NUMERO VERDE 800984395

E' possibile contattare la Cooperativa Sociale "IL Pellicano-TELEVITA" in qualsiasi ora del giorno e della notte a costo zero grazie all'operatività del Numero Verde che consente a tutti i cittadini della Penisola Sorrentina un contatto immediato con voci amiche e disponibili a fornire l'aiuto possibile.

Il NUMERO VERDE attiva anche il servizio di PRONTO INTERVENTO SOCIALE realizzato dal Piano Sociale di Zona Ambito territoriale Na 33 al fine di garantire un intervento sociale professionale al di fuori degli orari di ufficio. Le assistenti sociali reperibili possono essere allertate in qualsiasi ora del giorno e della notte dai nostri operatori che eventualmente ricevono richieste di intervento tramite il NUMERO VERDE.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'