Il Pellicano

Assistenza domiciliare

ASSISTENZA DOMICILIARE

Con l'erogazione del servizio di assistenza domiciliare, la nostra Cooperativa intende offrire risposte qualificate ai bisogni determinati dalla solitudine, dalla malattia, dalla vecchiaia, dall'emarginazione, dalla disabilità, dalle difficoltà di ordine pratico e psicologico. Il Servizio si pone anche lo scopo di portare sollievo ai congiunti che si prendono cura della persona bisognosa di assistenza e di attuare interventi di mobilità assistita. Il servizio di Assistenza Domiciliare è organizzato con professionalità e competenza in quanto esso ha ragione di esistere unicamente al fine di favorire la permanenza della persona nella propria casa, nel proprio ambiente, fra le proprie cose evitando ricoveri in strutture residenziali, di mantenere e recuperare le capacità residue della persona, di prevenire e rimuovere situazioni di emarginazione e di favorire la socializzazione.  Il Servizio di Assistenza domiciliare assicura:

Le varie azioni di intervento sono realizzate mediante la promozione dell'autodeterminazione dell'utente, laddove essa è possibile, per consentire la partecipazione attiva e la miglior soddisfazione dei bisogni emergenti
Assistenza domiciliare agli anziani e ai disabili
  • aiuto domestico e personale
    che prevede lo svolgimento di faccende di casa, l'aiuto nell'accudire la persona dal punto di vista igienico, il disbrigo di commissioni extradomiciliari, di pratiche burocratiche, l'approvvigionamento di farmaci, di generi alimentari, gli adempimenti presso il medico di base e via dicendo;
  • interventi di mobilità assistita
    che consentono un uso alternativo ai mezzi di trasporto privato garantendo, per un'utenza definita dalle professionalità competenti, il collegamento con i centri storici, le strutture sanitarie e socio-sanitarie, i luoghi di interesse culturale e ludico-ricreativo dell'Ambito territoriale Na 33;
  • insieme in famiglia:
    tali interventi sono rivolti al nucleo familiare per sollevare i congiunti che si prendono cura della persona non autosufficiente.

ACCESSO AL SERVIZIO

Per usufruire dell Servizio, basta recarsi presso l'Ufficio Sportello Servizi Sociali del proprio Comune di residenza; qui viene compilata l'apposita domanda prestampata alla quale si allega la certificazione ISEE che attesta la situazione economica del richiedente e che si può produrre recandosi presso un ufficio CAAF. L'assistente sociale sancisce la presa in carico; l'assistito sceglie l'ente gestore presso cui recarsi per ricevere il servizio scegliendolo dall'apposito Albo degli enti accreditati dal Piano Sociale di Zona. 

Sono destinatari del servizio tutte le persone anziane e diversamente abili residenti sul territorio del Piano Sociale di Zona che comprende i Comuni della Penisola Sorrentina.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

La Cooperativa "Il Pellicano-TELEVITA" consente alle persone non autosufficienti la possibilità di usufruire di un servizio di Assistenza Domiciliare Integrata organizzato con professionalità, serietà e puntualità. 
Si tratta di interventi assistenziali erogati a coloro che, tramite una richiesta del proprio medico di base, chiedono di accedere a questo servizio denominato "integrato" perchè in grado di soddisfare bisogni di tipo prettamente sanitario e bisogni di tipo sociale. La presa in carico effettiva avviene durante lo svolgimento dell'Unità di Valutazione Integrata (UVI) presenziata da tutte le figure professionali chiamate a stabilire un programma di intervento tenendo conto di tutti i bisogni emergenti in base alle patologie, al grado di non autosufficienza e a tutti i fattori determinanti.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata assicura prestazioni che riguardano la cura e l'igiene personale, la sanificazione degli ambienti in cui l'assistito vive, l'assunzione di farmaci e pratiche sanitarie semplici.
NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'