Il Pellicano

Associazione

VOLONTARI PER LA SOLIDARIETA'
"IL PELLICANO"

Un gruppetto di giovani. Un cammino di fede. Un ex negozio di fotografo. Quattro sedie sgangherate. Tanta voglia di cambiare vita, di non vivere più soltanto per se stessi, ma di vivere veramente diventando dono per gli altri.Era il 1981. Un'epoca in cui "sociale" costituiva una specie di termine astratto di cui poco ancora si sapeva. Poche erano le realtà associative presenti, mentre nella pubblica amministrazione non era nemmeno contemplato il settore "Servizi Sociali". Così un pò per caso, un pò per caparbietà, un pò perchè tanta era la sofferenza inascoltata, un pò perchè si voleva dare corpo al messaggio evangelico "ama il prossimo tuo come te stesso", nacque l'Associazione di Volontari per la Solidarietà "IL Pellicano".
Associazione Il Pellicano Piano di Sorrento
Il Pellicano è un uccello che nei periodi in cui la natura non offre cibo a sufficienza, per assicurare la sopravvivenza ai suoi cuccioli, si percuote il petto con il suo grande becco per farne fuoriuscire sangue utile a nutrire la prole. La nostra Associazione nacque come gruppo di donatori volontari di sangue. Perciò la scelta del nome ricadde sull'enorme uccello che nutre i piccoli con il suo sangue. Noi volevamo salvare delle vite umane con il nostro sangue!! Ben presto, però, a causa dell'inesistenza di altre realtà volontaristiche, a causa dei bisogni che erano tanti ed impellenti, i donatori volontari incominciarono ad occuparsi anche di tante persone che avevano bisogno di aiuto: bambini maltrattati o senza famiglia, anziani soli e malati, famiglie povere, ragazzi disabili. Quante lotte, quante battaglie, quante storie di sofferenza, quanta umanità disperata: di tutto ciò è fatta la storia della nostra Associazione.L'Associazione "IL Pellicano" è legalmente riconosciuta e dal 1994 è iscritta al Registro Regionale del Volontariato con Decreto N° 08150 del 03/08/1994. "Il Pellicano" opera all'insegna dell'assoluta gratuità e si prefigge quale unico scopo quello della promozione del benessere della comunità.
Assistenza agli anziani

Le attività svolte dall’Associazione

ATTIVITA’ ASSISTENZIALI

I volontari dell'Associazione “Il Pellicano” ogni giorno sono pronti ad intervenire per mitigare le sofferenze di coloro che sono malati, disabili, poveri, afflitti dalle problematiche più disparate. Una sofferenza la si può mitigare anche solo con la presenza, con un sorriso, comunicando la personale compenetrazione e la più totale empatia. Una sofferenza la si può rendere meno lacerante portando un aiuto concreto, vero e determinante. Questo cercano di fare ogni giorno i nostri volontari perchè essere dono per gli altri significa innanzitutto ESSERCI veramente! Si tratta di un volontariato che non vuole essere ringraziato o osannato ma che ringrazia perchè colui che ha bisogno dell'aiuto di un volontario gli concede il privilegio di dare un senso vero alla propria vita.

PRESTITO PRESIDI ORTOPEDICI

“Il Pellicano” con il passare degli anni è riuscito a disporre di sedie a rotelle, grucce, bastoni, tripodi e vari presidi ortopedici; ogni giorno prestiamo questi presidi a coloro che ne abbisognano per brevi periodi di tempo per evitare loro un costosissimo acquisto, o a coloro che, avendone un bisogno perenne e facendone richiesta al servizio sanitario pubblico, sono costretti comunque ad aspettare qualche tempo prima di poterne disporre. Si tratta di un prestito gratuito effettuato senza alcun scopo di lucro. L'impegno è soltanto quello di riportare il presidio quando non serve più per consentire anche ad altri cittadini di usufruire di questo beneficio.
NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'